MONTE CAPPUCCIATA

Piana del Voltigno

Monte Cappucciata

Il Voltigno permette una grande possibilità di sentieri e anelli diversi, tutti stupendi in diverse direzioni. Una delle escursione più belle e famose è verso il Monte Cappucciata a 1801m di altitudine. Sebbene non di grande altezza permette una vista panoramica a 360 gradi assolutamente stupenda, non a caso viene chiamato il "terrazzo d'Abruzzo". Per raggiungere il Cappucciata sono possibili diversi anelli. Per il punto di partenza è possibile sia dall'altopiano del Voltigno puntando la fonte Aciprano sia passando dalla valle d'Ombra. Entrambi si congiungono passando per un bellissimo bosco di faggi che, sopratutto in autunno, regala colori meravigliosi. Superato il bosco vi è un bivio sulla sinistra che ci porta con una piccola salita un pò ripida nella Valle di Pietraflora e in vetta. Continuando nel sentiero prima del bivio si scende in direzione di Castel del Monte.

L'escursione dura un paio di ore per un totale di 8 km. Tuttavia è possibile fare altri anelli o andare nel vicino Monte Meta e in direzione del rifugio Ricotta in direzione di Campo Imperatore.
Si può raggiungere il monte Cappucciata anche passando dal lato di Brittoli. Superato il paese in direzione Forca di Penne si segue l'indicazione sulla destra per località Cannatina a 1394m. Dopo aver passato una bella faggeta si entra in cresta fino alla vetta, passando da Brittoli l'escursione è ancora più corta.

Piana del Voltigno

Monte Cappucciata

Monte Cappucciata

Piana del Voltigno

Camicia

Corno Grande

Campo Imperatore

Prena 

Tremoggia

Siella

Castel del Monte 

Monte Cappucciata
dal  versante Aquilano.