«Questa piana tra altissimi monti fa un bellissimo vedere. Quando i pastori vi sono con gli animali a pascolare, par esser uno esercito grossissimo a vedere tante capanne e tante tende, massime la sera quando tutte hanno acceso i fuochi.»

(Francesco De Marchi, Il Corno Monte, 1573)

IMG_20210127_234116_317.jpg
DSC03784.JPG
campo imperatore (2).jpg

Definito il "Piccolo Tibet", Campo Imperatore è il più vasto altopiano degli Appennini, situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Le sue origini sono glaciali e carsico-alluvionali. È una perla di rara bellezza, che si estende per un massimo di 18 km e per 8 km in larghezza. Inoltre, ha un'altitudine che parte dai 1.460 metri della Piana del Voltigno fino ad arrivare ai 2.130 metri dell'Osservatorio astronomico. In questo luogo il silenzio la fa da padrone, si respira meditazione. "Somiglia alla pianura di Phari-Dzong, sulla strada tra l’India e Lhasa,", Fosco Maraini. 

DSC01488.JPG

Monte Bolza 1927m

campo imperatore

Campo Imperatore è stato il set cinematografico di diversi film celebri, tra i quali è impossibile non menzionare "Lo chiamavano Trinità": molte scene sono state girate lungo l'altopiano e il Canyon dello Scoppaturo, vicino Castel del Monte.

A Fonte Vetica è possibile ammirare un monumento dedicato al pastore Pupi Nunzio di Rojo, che il 13 ottobre 1919 perse la vita insieme ai suoi figli a causa di una improvvisa tormenta. In seguito, la moglie perì per il dolore.

Il Gran Sasso compare improvvisamente in ogni luogo: ti chiama all’orizzonte come una voce, se per caso non l’avevi ancora scoperto: è esso che presiede, come una deità bianca, il consesso diquesti monti. Nel cielo chiaro della mattina, sembra disceso dall’alto eposato come una nuvola che sia un poco piegata dalla parte del vento.Da lontano, non si mostra mai isolato, ma spunta dietro una cortina dialtri monti che hanno panneggiamenti di velluto grigio, e non richiamano l’idea della pietra, ma quella di una materia fragile,trasparente,cristallina.
Nino Savarese, 1930

Screenshot_20211021_124021.jpg