top of page

GROTTA DEI DIAVOLI

Grotta dei Diavoli

Cima dell'Altare

Monte Amaro

Val Cannella

Vallone dello Stincone

Piano Amaro

Le escursioni possibili che partono dalle gole di Fara San Martino sono molteplici e diverse tra loro per lunghezza, difficoltà e paesaggi. Una volta superate le gole ci si immette nella valle di Santo Spirito, una valle ricca di grotte come grotta dei Porci, Grotta Callarelli e Grotta dei Diavoli.
Per raggiungere Grotta dei Diavoli una volta superato il monastero si cammina lungo i paretoni che ci circondando in un clima assolutamente suggestivo e surreale e si arriva alla fonte delle Vatarelle. Ad un ora e venti circa dalla partenza si arriva sempre con un comodo sentiero in località Bocca dei Valloni. Qui vi è l'importante bivio in cui virando verso destra prendiamo la strada verso la Grotta Callarelli, la Val Serviera e la cascata del Macellaro. Superata Bocca dei Valloni la valle dello spirito cambia nome e si entra nella stupenda Macchia Lunga. Camminando nel lungo bosco di faggi ci si immerge in pieno nella natura e aprofittando della folta vegetazione l'ombra che ne deriva, sopratutto durante l'estate, è una sensazione decisamente piacevole.
Superata la Macchia Lunga si giunge a due ore e mezza dalla partenza alla Fonte Milazzo a quota 1590m. Dinanzi alla fonte è possibile individuare la grotta Milazzo. Ignorato il sentiero che conduce verso destra alla Grotta dei Porci ed alla Valle delle Mandrelle si prosegue entranfo nella Val Cannella. Qui l'ambiente inizia a cambiare, siamo ormai ad alta quota e ci fa da cornice le vette e i costone di Cima dell'Altare e Altare dello Stincone. A 2050m troveremo il bivio per il rifugio Grotta Dei Diavoli 2120m, tre ore dalla partenza. Passando su un ripido ghiaione si arriverà a destinazione.

 

Bocca dei Valloni

Macchia Lunga

Verso la valle Cannella

Grotta dei Diavoli

"Che ti move, o omo, ad abbandonare le proprie tue abitudini delle città, lasciare li parenti e li amici ed andare in lochi campestri per monti e per valli, se non la naturale bellezza del mondo?"                               (Leonardo da Vinci)

 

bottom of page